fbpx
Top
Tutorial

Guida completa alla creazione di un video

Una poesia è un tipo di forma d’arte e tutti noi la conosciamo più o meno fin dall’infanzia. Tuttavia, quando la poesia non è comprensibile, diventa un compito noioso per i lettori comprenderne il significato. In tal caso, una poesia visiva può essere la migliore alternativa per rendere una composizione poetica più interessante e coinvolgente per i nostri lettori. Un video può aiutarti a far visualizzare il tema e le parole della poesia: puoi inoltre aggiungere musica, immagini e altri elementi visivi per attirare l’attenzione dei lettori.

Stai cercando uno strumento che ti permetta di creare il video di una poesia? Permettici di illustrarti una veloce guida per riuscirci, passo dopo passo.

Passaggi principali prima di creare il video per una poesia

Innanzitutto, devi esaminare la poesia su cui vorresti fare un video. È fondamentale identificare le parole che consentiranno al pubblico di visualizzare il vero significato della poesia. Devi cercare di capire l’intenzione dell’autore analizzando le parole di tua scelta.

Ci sono diversi siti su Internet che ti permettono di cercare gratuitamente immagini rilevanti per la strofa della tua poesia. Queste immagini giocheranno un ruolo cruciale nel creare l’atmosfera desiderata per il video della tua poesia.

Ora, ci sono diversi modi per creare il video della poesia:

Utilizzando un collegamento: puoi scegliere questa opzione quando hai già pubblicato la poesia in un blog.

Utilizzo di un modello: puoi scegliere questa opzione per creare il video della poesia da un determinato insieme di disegni o modelli già caricati in un editor video.

Utilizzo del testo: nel caso in cui non abbia ancora pubblicato la tua poesia online, dovrai copiare e incollare il contenuto in una casella di testo.

Vediamo ora i passaggi per la creazione di un video per la tua poesia.

Passaggi per creare il video della tua poesia

  1. Decidi il formato corretto per il video della tua poesia

Chiediti, quale sarà il tipo giusto di video per la mia poesia? Potresti voler creare un video attraente per tutte le tue piattaforme di social media come YouTube, Pinterest, LinkedIn e Twitter. Tuttavia, tutte queste piattaforme social media hanno criteri e requisiti diversi per i loro contenuti basati su video. Potresti volerlo cercare online prima di procedere con la creazione del video per la tua poesia. YouTube è, generalmente, la piattaforma migliore e più comunemente scelta per pubblicare un video. 

  1. Cercare i migliori temi per il tuo video

Lo strumento di video-redattore,ha una vasta gamma di modelli personalizzabili che si possono scegliere per abbinare il tema del video poesia. In base alle tue esigenze, puoi anche personalizzare liberamente questi modelli.

Con ogni strofa della tua poesia, puoi creare un diverso tipo di scena per il tuo video. Potrebbe volerci del tempo per aggiungere scene al video della tua poesia, all’inizio. Concentrati su una singola scena alla volta e cerca di renderla pertinente alla poesia e alla strofa scelta.

La versione gratuita di qualsiasi strumento di editor video può darti la possibilità di creare un breve video per la tua poesia; ma nel caso di una poesia lunga, dovrai pagare per la versione premium dello strumento.

Puoi anche creare scene secondarie per il video della tua poesia, poiché ogni riga della tua poesia potrebbe avere scene distintive ad essa correlate. D’altra parte, puoi anche scegliere di rimanere con una singola scena per più righe della tua poesia.

I migliori video makers offrono una grande libreria di modelli e immagini video. Puoi anche utilizzare le GIF nel video della tua poesia. Fai molta attenzione durante la selezione delle immagini e dei modelli e ricorda di utilizzare la cartella delle immagini del tuo strumento di editing video per memorizzare le immagini che usi per il tuo video di poesie.

  1. Modifica del contenuto della tua poesia

Hai già scelto l’immagine di sfondo pertinente per ogni scena. Ora puoi iniziare a modificare il testo nel tuo video. Il tema che hai scelto ti consentirà di evidenziare qualsiasi parte del testo che desideri. Puoi anche utilizzare più colori e diversi stili di carattere per modificare il testo scritto nel tuo video. Gli strumenti di editor video ti consentono di identificare le migliori opzioni di colore per il tuo testo per il tema scelto. Ricorda di aggiornare le scene di conseguenza se modifichi il tema o il carattere scelto.

Ora seleziona il testo in una scena e modificalo in modi diversi. Ad esempio, puoi scegliere una parola ed evidenziarla al pubblico. Sei libero di cancellare i punti salienti in qualsiasi momento usando lo stesso strumento. Quando hai bisogno di testo più piccolo o più grande in tutto il video della poesia, devi gestire la dimensione del carattere in ogni scena separatamente. Assicurati di aver posizionato correttamente il testo all’interno della casella di testo. In questo modo, ogni dettaglio del testo della tua poesia è personalizzabile se usi lo strumento di editor video giusto.

  1. Aggiungere musica al video della tua poesia

Senza buona musica, il tuo video della poesia non attirerà l’attenzione. Quindi, cerca la migliore traccia musicale da aggiungere al tuo video di poesie. 

Durante la ricerca di audio online, troverai file audio con protezione del copyright. È sicuro e consigliabile scegliere la tua musica dalla libreria integrata del tuo strumento di editor video basato su cloud. Non ci sono copyright restrizioni per questi audio.

Ricorda sempre che la musica aggiunta al tuo video deve corrispondere al tema e al tono della tua poesia. A volte, l’atmosfera delle canzoni utilizzate può fare un’enorme differenza nel tipo di risposta che il tuo video di poesie riceve dai suoi spettatori.

Un’altra cosa importante è la lunghezza della traccia musicale. Alcuni produttori di video sbiadiscono la musica quando è più lunga del video della poesia. È meglio scegliere una traccia musicale più breve e ripetere in loop fino alla fine del video. Puoi sempre provare a trovare la musica migliore per assicurarti che la sua lunghezza corrisponda alla durata del video.

  1. Anteprima del video:

prima di pubblicare il video su qualsiasi sito, visualizzalo sempre in anteprima. Ciò ti consente di notare i tuoi eventuali difetti e di apportare le modifiche necessarie prima di pubblicarli sul web. Di solito si consiglia di guardare la versione finale del video più volte per identificare le parti che devono essere modificate. Prova a rispondere alle seguenti domande quando visualizzi l’anteprima del video della tua poesia:

  • Hai scelto la musica giusta per il video della tua poesia?
  • Il testo è leggibile?
  • Le immagini di sfondo e il carattere corrispondono al tono della poesia?
  • Hai impostato il tema giusto per il tuo video?

Una volta che sei sicuro di tutte le risposte a queste domande sopra menzionate, il tuo video è pronto per essere inviato al mondo. 
Ricorda che non è sempre necessario avere le conoscenze tecniche e le competenze necessarie per utilizzare uno strumento di creazione e modifica di video. Usa un po’ della tua creatività per scrivere la poesia che hai in mente e presentarla in formato video al tuo pubblico. Riceverai complimenti a bizzeffe.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *