fbpx
Top
Grammatica

Barcamenare | significato e origine della parola

barcamenarsi significato e origine

Barcamenare, significato e origine della parola. Non capita molto spesso di imbattersi in questo termine, per questo motivo molti di noi possono sentirsi a disagio quando si ritrovano ad ascoltare o leggere questo termine. Cosa significherà mai? In questo articolo, analizziamo brevemente il significato e l’origine della parola Barcamenare.

Barcamenare | significato e origine della parola

Con Barcamenare indichiamo una situazione nella quale ci si sta destreggiando un po’ alla rinfusa. Una situazione di difficoltà che viene affrontata con mancanza di coordinazione, eleganza e in totale assenza di un piano preciso se non con un unico scopo: salvarsi la pelle! Il significato della parola riesce a risultare molto più limpido nella propria mente se facciamo un passo indietro, andando a indagare sull’origine della parola.

Barca – menare. Il termine menare è citato con riferimento a condurre un qualcosa, in questo caso la barca. Chi cerca di condurre una nave arrangiandosi al timone, sbattendolo un po’ qua e un po’ là, magari in una situazione di burrasca, la quale converrebbe un timoniere esperto più che uno improvvisato. Ecco, quell’improvvisato timoniere si sta barcamenando. Ovvero: si sta destreggiando in una tempesta colma di pericoli per un tornaconto personale (nell’origine della parola la salvaguardia di chi compie l’azione è quella di salvare la propria vita!).

Barcamenare, significato e origine della parola per comprendere pienamente come comunicare. È attraverso la conoscenza delle origini delle parole che possiamo avere un’idea più chiara di quanto comunichiamo o ci viene comunicato. Se vuoi approfondire l’origine di altre parole faccelo sapere nei commenti o contatta lo staff di www.sergiodetomi.it!

Se questo articolo ti è piaciuto e sei curioso di scoprire l’origine di altre parole comunemente utilizzate nella lingua italiana clicca qui e leggi quest’altro articolo! Noi di sergiodetomi.it siamo sempre alla ricerca di approfondimenti e curiosità, pronti a soddisfare la nostra e la tua voglia di sapere!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *