fbpx
Top
Grammatica

Cosa significa tribolare? | origine della parola

cosa significa tribolare?

Cosa significa tribolare? Qual è l’origine di questa parola? Tribolare è una parola utilizzata poco nel linguaggio comune. Non stupisce, quindi, se di fronte a questa parola si tentenni per un attimo prima di coglierne il significato più profondo.

In questo articolo spiegheremo brevemente il significato della parola. Per farlo, attraversiamo l’origine della parola stessa e la sua derivazione in modo da coglierne subito il reale significato.

Cosa significa tribolare? | un chiodo doloroso

La parola deve le sue origini ai triboli. I triboli sono dei grossi chiodi, utilizzati soprattutto in epoca rinascimentale, utilizzati per bloccare la marcia di carri ed eserciti nemici. La costruzione dei triboli è molto particolare, semplice, quanto efficace. Si tratta infatti di chiodi su più (genericamente quattro o cinque) punte, la loro forma permette a questi chiodi di avere sempre una o più punte verso l’alto. È dunque impossibile sfuggire al dolore dei triboli se poggiamo il passo dove questi sono disseminati. I cavalli o le truppe che s’imbattevano malauguratamente in questi chiodi provavano un grosso e continuo dolore. Quindi, intuitivamente, cosa significa tribolare?

Significa procedere a grande fatica, dolore; provare un dolore straziante, affrontare un percorso arduo e colmo di sofferenza. Utilizzato sia per indicare un dolore fisico reale:

L’operazione al ginocchio è stata una tribolazione.

Spero di non aver mai più un mal di pancia come quello di ieri. È stata una notte tribolata.

Sia per indicare un dolore psicologico o una condizione mentale particolarmente pesante:

La tribolazione di Enea, sfuggito da Troia assediata dagli Achei.

Com’è stata la lezione di storia? Una vera tribolazione!

C’è brutto tempo. Arrivare fin qui è stata una tribolazione.

Non mi tribolare con le tue scuse, vieni e basta!

A sua volta, i triboli prendono il nome da una particolare specie di pianta dotata di fitti rovi e spine con più punte. Poiché la parola triboli si riferisce alle punte (spine) il termine è utilizzato prettamente al plurale, tuttavia il suo uso al singolare non è considerato un errore nella lingua italiana.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *