fbpx
Top
Marketing

Il libro su Salvini: una brillante idea di marketing?

Libro su Salvini marketing

Un libro su Salvini, acclamato leader politico italiano, non può che generare curiosità e interesse sia per i suoi fedeli che per i suoi avversari. Alex Green ha pubblicato “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione“, un libro entrato in commercio nel febbraio del 2019 che sta diventando virale proprio in questi ultimi giorni.

Presente tra gli scaffali digitali degli store di Amazon, in poco tempo è diventato il primo libro più venduto per la categoria Scienze politiche e in vetta alle classifiche dei libri Amazon più venduti. Quanto più sorprende è che “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione è consigliato tantissimo, ma dai suoi avversari! Scopriamo perché!

Il nuovo libro su Salvini: chi lo consiglia?

Il miglior modo per pubblicizzare un libro? Il passaparola, naturalmente! E su questo nuovo libro su Salvini c’è stato un gran bel numero di acquirenti che lo hanno suggerito, o regalato, ai fan più sfegatati del leader politico Matteo Salvini. Questo libro su Salvini, in questo modo, ha scalato le classifiche negli ultimi giorni ed è subito passata all’occhio l’idea di marketing alle sue spalle!

Perché (alcuni) fan di Salvini sono indignati da questo prodotto?

In questo libro viene diffamato Salvini? No. Vengono raccontate forse delle bufale? Niente di tutto questo! E allora perché questo libro è tanto odiato da alcuni fan e perché fioccano recensioni colme d’ira? Perché le pagine al suo interno sono tutte, totalmente, vuote!

Si tratta infatti di un quaderno per appunti. L’intento dell’autore doveva essere proprio quello di gabbare i fan del capitano che, purtroppo, ci sono cascati!

libro su Salvini vuoto

Una brillante idea di marketing?

Da esperti di comunicazione e marketing è nostro intento parlare soltanto dell’idea alle spalle di questa trovata. L’idea del fantomatico autore di Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione è un’idea vincente? Al momento si sta dimostrando tale! È innegabile! Ci siamo chiesti, però, quanto potesse essere sconveniente vendere un prodotto apparentemente ingannevole. La verità è che il prodotto non è assolutamente volto a ingannare nessuno!

Nella descrizione del prodotto appare chiaramente, e senza tentativi di mascherare nulla, la seguente dicitura:

Questo libro è pieno di pagine vuote. Nonostante anni di ricerche, non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti.

Molti fan, purtroppo, hanno acquistato senza leggere prima questa descrizione.

Un po’ tardi per lamentarsi! O forse no! L’innovativa e avanguardistica politica sui resi di Amazon non dovrebbe scontentare i suoi clienti. Ricordiamo infatti che Amazon è molto flessibile sui resi dei propri prodotti ed entro un arco di trenta giorni può essere riconsegnato pressoché tutto, con la possibilità di ottenere un coupon spendibile su Amazon o chiedere il reso completo del prodotto.

In ogni caso, questo “libro” su Salvino è soltanto un simpatico quaderno da regalare agli amici dal pensiero politico differente. Tra le recensioni si legge infatti di fan di Matteo Salvini che lo hanno regalato ai “meno fan”, e viceversa! Un modo per far arrabbiare un po’ gli amici o per sconvolgergli come quando regalate nulla!

L’idea di marketing del misterioso Alex Green è sicuramente riuscita. Il misterioso analista politico però non ha agito tanto alla cieca. Ha sfruttato una tendenza e ha realizzo un prodotto reale (è un quaderno per gli appunti) vendendolo con una copertina molto azzeccata. In più, la finta recensione a cinque stelle sulla copertina lascia pensare che si tratti di un libro del tutto autorevole e addirittura già premiato dalla critica! Ottimo lavoro, Alex!

Cosa imparo (da cliente) da questo libro su Salvini?

C’è sicuramente molto da imparare da questo libro su Salvini.

Punto numero uno: non giudicare mai un libro dalla copertina! Punto numero due: leggere sempre la descrizione di un prodotto! Le descrizioni del prodotto sono l’unica vostra garanzia! Punto numero tre: non fidatevi dei finti esperti! Anche tu puoi mettere cinque stelle sul tuo libro. La domanda principale quando si legge una recensione di questo genere deve essere “chi è la fonte?”.

Cosa imparo (da marketer) da tutto questo?

Il marketing non è la pubblicità. Il marketing è il prodotto.

TagsLibri

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *