fbpx
Top
Recensioni giochi

Orna GPS: l’RPG mobile innovativo!

Orna GPS è un RPG (un gioco di ruolo) del tutto innovativo! Dopo averlo scaricato e installato sul mio smartphone ci ho giocato per un paio di giorni e l’ho trovato del tutto sorprendente! Orna GPS porta la vera essenza del gioco di ruolo fondendola alle potenzialità di un gioco GPS dove il mondo reale è la mappa di gioco. Scopriamo questo nuovo e affascinante gioco!

Prime premesse!

Fondamentale, prima di continuare, è comprendere sin da subito che non si tratta di un classico pay for win, che è una categoria di giochi imbarazzante. In Orna GPS possiamo salire di livello, scegliere una classe e potenziarla, combattere e vincere contro boss giganti, costruire un negozio, una fucina, arruolare un seguace, addomesticare una belva e il tutto senza spendere un centesimo né vedere una sola pubblicità! Analizziamo ulteriori aspetti innovativi di Orna GPS.

Orna GPS: classi di gioco

Il sistema delle classi di gioco di Orna GPS è totalmente differente da qualsiasi altro RPG. Qualcosa di simile è disponibile soltanto sui giochi targati Larian Studios. Cosa?

La possibilità di scegliere una classe inziale tra quelle disponibili Guerriero, Mago, Ladro e poterla potenziare o modificare durante il corso del gioco. Da semplice ladro si può salire di livello fino a diventare un truffatore, acquisendo nuovi bonus e punti destrezza.

Il ladro può diventare un furfante e progredire fino a trasformarsi in un adepto, un maestro d’armi, una lama arcana, un Nyx (sfuggente assassino di Balor), un viaggiatore planare! E questo per citare soltanto una piccola parte delle classi e delle specializzazioni disponibili, prendendo come esempio una partenza da ladro! Non mancano altre classi e personaggi come il cacciatore di draghi, il mago da battaglia, il sommo mistico, l’arci-druido, il bardo e tante, tante altre classi ancora! E non solo! In Orna GPS puoi scegliere di essere un mercante, un ranger, un ammaestratore, un assassino, un ammaliatore, un astrologo, e ognuno con le sue caratteristiche e bonus ben precise!

Orna GPS classi

Orna GPS: un gioco online nel mondo reale!

Se c’era qualcosa che proprio non mi piaceva dei giochi GPS era l’obbligo di camminare e raggiungere i punti d’interesse. Soltanto intorno ai punti di interesse si sarebbero trovati oggetti, potenziamenti e nemici da affrontare. In Orna GPS non è così! Sei tu a costruire il tuo mondo, il tuo regno! Lo spawn dei nemici appare pressoché ovunque, inoltre è possibile acquistare delle torce per espandere il proprio range di azione durante la notte e delle candele per attirare ulteriori mostri verso di sé. Il tutto spendendo una modiche quantità di moneta di gioco!

Orna GPS negozio e taverna

Sempre utilizzando la moneta di gioco potrai costruire un tuo negozio, una roccaforte, uno stallaggio, una forgia, un gioielliere e una raffineria! Gli stessi elementi di costruzione possono essere potenziati per ottenere oggetti ed equipaggiamento migliori e tempi di lavorazione più rapidi!

Inoltre, sarai tu a scegliere se rendere le tue costruzioni pubbliche o private! Se giochi come PokémonGO premiavano soltanto i giocatori più vicini ai centri d’interesse, in Orna GPS sei tu a costruire i tuoi centri d’interesse! Le tue costruzioni saranno visibili e posizionabili nella mappa del tuo mondo, altre costruzioni possono essere erette grazie alle imprese di gilda, come il tempio della conoscenza o il tempio della fortuna che per un periodo di tempo limitato miglioreranno alcune statistiche di tutti i membri!

Unirsi ad un regno!

La community di Orna GPS è una community ampia e molto ospitale. Se siete alla ricerca di un po’ di compagnia potete scegliere di unirvi ad un regno per cominciare subito delle sfide aggiuntive e sfide di gruppo. Come in un buon RPG ci sarà la possibilità di affrontare Dungeon, Raid e Guerre tra regni! Vincete tutto per ottenere bonus e ricompense sempre più grandi!

Orna GPS fazioni

Prima di fare questo, ti verrà chiesto di unirti a una fazione. Ogni fazione corrisponde a un elemento, come tuono, acqua, terra o fuoco (i cavalieri dell’inferno). Puoi unirti soltanto a regni della tua stessa fazione!

Orna GPS: equipaggiamento leggendario!

Il sistema di equipaggiamento prevede di potersi munire di un’armatura, un elmo, un’arma, uno scudo (in alternativa due armi), e due oggetti bonus che fungono un po’ da ninnoli. Inizialmente non sembra molto entusiasmante ma la capacità con la quale si può ottenere un equipaggiamento sempre diverso e con caratteristiche specifiche fa cambiare spesso i pezzi del proprio set!

Per ottenere pezzi rari o leggendari non è necessario compiere chissà quale impresa, potrete anche contare un po’ nella fortuna, ma altri pezzi richiedono sicuramente sfide più impegnative e un buon livello di forgia per poterli migliorare! Interessante la diversità anche degli equipaggiamenti e la coerenza con la quale vengono droppati. Uccidere lupi ti fornirà pellicce e corazze del lupo. Uccidere gladiatori zombie ti fornirà pezzi del set gladiatore e così via. Anche se può sembrare una formula scontata, siamo abituati a vedere giochi che non sempre rispettano questa coerenza!

Stile di combattimento

Lo stile del combattimento riprende il classico RPG a turni ed è possibile giocare in gruppo per sfidare mostri e boss particolarmente difficili! Utilizzate armi, pozioni, lame, archi e pergamene per combattere i vostri nemici e dominare nell’arena! Inoltre, dite pure addio al vecchio sistema basato sulla ruota degli elementi.

La ruota degli elementi (acqua > fuoco > erba > acqua) è una pratica diventata un po’ noiosa. In Orna GPS non esistono attacchi super efficaci ma vengono distribuite delle resistenze. Semplicemente l’acqua non infliggerà ingenti danni all’acqua e il fuoco non subirà grossi danni dagli attacchi di fuoco! Il tuo famiglio, o il tuo seguace, combatterà al tuo fianco e anche lui avrà la possibilità di accedere a un equipaggiamento personale e di allenarsi per diventare più forte!

Orna GPS: una sosta in quella taverna!

Ci sono tante altre funzionalità di questo straordinario gioco che con la sua semplice grafica ci trasporta in un mondo ricco di avventura e complessità di azioni disponibili. Per ricaricare la tua vita puoi sostare alla taverna, dove per una modica cifra puoi fittare una camera e recuperare tutti i tuoi punti salute e mana (magia). Non solo! All’interno della taverna puoi trovare estranei che ti chiedono di affrontare determinate missioni in cambio di una ricompensa. Puoi pagare per avere informazioni sulla zona e magari scoprire che a pochi passi da te si trova un forziere misterioso!

Orna GPS taverna e negozio

Alcuni estranei possono essere trovati anche casualmente, anche questi ti offriranno missioni e ricompense per poter salire di livello e migliorare il tuo equipaggiamento! A tutto questo si aggiungono le aeree di origine, l’influenza del duca, l’influenza del regno e l’influenza della fazione. Potete esplorare per sconfiggere il boss di una determinata aerea o potete trovare monili magici per richiamare dei boss dall’oltretomba e sfidarli!

Orna GPS è ricco di dettagli, è una struttura complessa ma semplice da giocare (un po’ come il gioco da tavolo Talisman!) ed è questo a rendere Orna GPS un gioco piacevole, ben strutturato, intelligente, ben studiato! Ottimo lavoro!

Stai leggendo questo articolo da Android? Puoi scaricare Orna GPS direttamente da questo link!

1 comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *