fbpx
Top
Social

Come utilizzare Instagram per avere successo

La domanda come utilizzare Instagram per avere successo è ricorrente tanto nelle nuove generazioni che per i più grandi!

Un potentissimo strumento che se utilizzato al meglio può portare notevoli vantaggi ai propri affari. Soprattutto in questo momento di crisi legata al covid-19, l’utilizzo di strumenti online per promuovere la propria attività è più che mai importante. Scopriamo insieme qualche regola per aumentare visibilità e valore di un profilo Instagram!

Come utilizzare Instagram per avere successo: raccontaci di te!

Che tu sia uno scrittore, un modello, un fotografo o un imprenditore intenzionato a promuovere la propria azienda, la regola è sempre quella: devi raccontarti! Instagram è come un diario privato, e fintanto che pubblicherai contenuti inerenti alla tua professione, il tuo profilo non sarà tanto diverso da quello di tanti altri!

Per questo motivo è importante scendere più nel profondo.  Racconta la tua storia, quali sono le tue emozioni e i sogni che vuoi realizzare. Racconta una barzelletta al tuo pubblico, presenta i tuoi amici, fai entrare (con la giusta discrezione) i tuoi followers nella tua quotidianità!

Gli hashtag sono il modo per raggiungere la tua community!

Se vuoi utilizzare Instagram per promuoverti devi anche pensare a chi promuoverti! Gli hashtag indirizzano sulla giusta strada gli utenti in cerca di argomenti specifici. Chi vuoi indirizzare alla tua pagina? Ci sono molte professioni che richiedono un segmento molto dettagliato di followers mentre altre possono lavorare bene anche con followers più generici.

instagram hashtag ottiene like

Analizziamo le diverse esigenze che potrebbero fare al caso tuo.

Come utilizzare Instagram per avere successo se sono uno scrittore?

Il tuo diario privato deve essere condiviso con un pubblico di lettori appassionati? Certo, ma è anche tuo dovere far appassionare nuove persone alla lettura!

Non pubblicare soltanto contenuti inerenti ai tuoi scritti pregando di comprare il tuo libro! Aiuta gli altri scrittori raccontando il tuo percorso e le tue esperienze. Offri contenuti divertenti, simpatici, emotivi, alternando emozioni e sensazioni diverse!

Anche in questo caso avrai bisogno di hashtag! Dai più generici come #leggerechepassione ai più specifici #leggerethriller (se scrivi thriller) fino a quelli ancora più specifici!

instagram scrittori

Qual è un hashtag molto specifico? Ipotizziamo che il tuo thriller parli di un fantomatico mistero che avviene tra le strade di Sondrio. In questo caso utilizza l’hashtag #misteroSondrio e non storcere il naso se è un hashtag seguito da pochissime persone!

Il tuo obiettivo è proprio quello di conquistare una fedele nicchia di appassionati! Trova quindi un giusto equilibrio tra il presentarti al grande pubblico e conquistare la tua nicchia! (Se sei uno scrittore può interessarti anche questo articolo!)

Come promuovo il mio profilo se sono un fotografo?

Cari fotografi, Instagram vi ha donato una possibilità gigantesca ma vi ha lanciato anche un tiro mancino!

La possibilità di condividere tanto facilmente i propri contenuti per poterli far conoscere al pubblico è meravigliosa, ma c’è un però! Però con Instagram sono diventati tutti un po’ fotografi e un pubblico non educato alla vostra arte può non capire la differenza tra uno scatto professionale e uno scatto molto amatoriale!

instagram fotografi

Le foto di un fotografo non possono essere soltanto “belle” devono offrire molto di più: devono trasmettere emozioni! Il consiglio, anche in questo caso, è di utilizzare Instagram per raccontare la propria vita e le proprie emozioni. Alcune volte, sembra assurdo, ma sarà proprio una didascalia a dare valore al tuo contenuto.

Non pensare che poiché Instagram è un social visivo posso ignorare il contenuto scritto. A differenza di quanto si è solito pensare, gli utenti di Instagram sono soliti dare grande importanza al contenuto scritto di un post.

In quanto fotografo devi conquistare un pubblico molto ampio, ma non dimenticarti della tua nicchia! Rintraccia gli amanti di un determinato stile artistico e coloro che amano contenuti specifici come luoghi/città/sport!

Diventare un esperto di un settore può incrementare le tue possibilità di trovare ingaggi. Diventa un fotografo sportivo, realizza shooting di prodotti specifici, crea un mondo intorno a uno specifico argomento e vedrai il tuo profilo popolarsi di utenti sempre più interessati ai tuoi contenuti! (se sei un fotografo può interessarti anche questo articolo!)

Come utilizzare Instagram per avere successo: se sono un modello?

Chiara Ferragni, per quanti la possano disprezzare senza motivo, è la più grande storia su come utilizzare Instagram per avere successo! Una modella, ai suoi tempi una ragazzina, che ha saputo sfruttare tutti gli elementi di un social per ottenere ciò che voleva!

Chiara Ferragni simpatica

La Ferragni ha condiviso la sua arte con il pubblico, ha fatto conoscere il suo lato professionale, quello più giocherellone e ha presentato al pubblico il suo mondo! Oggi è una delle più grandi imprenditrici a livello mondiale! Si può imparare molto dalla sua storia, ma non limitatevi a imitare un professionista o un prodotto già esistente, differenziatevi!

Trovate anche in questo caso un settore di specializzazione. Trovate il vostro grande pubblico ma non trascurate il potere di una nicchia attiva di utenti! Il mondo della moda è alquanto ampio e il mercato è più che saturo!

Come puoi differenziarti? Come puoi emergere tra tutti questi modelli (alcune volte anche molto improvvisati)? Puoi pensare di associare il tuo talento a un altro settore molto specifico. Diventa l’ambasciatore di un altro mondo così da ampliare il tuo target e allo stesso tempo trovare utenti specifici che avranno interesse a seguire la tua pagina. Cosa ami fare?

A cosa puoi associare il tuo talento? Il co-marketing può essere una chiave vincente!

Fare l’influencer: può essere un lavoro?

Si! Tuttavia, non bisogna sottovalutare il lavoro alle spalle di un profilo influencer! Si tratta di conoscere e studiare:

  • Strategie visual
  • Copywriting
  • Strategie marketing
  • Utilizzo e funzionamento social

E questo soltanto per iniziare! Esistono casi di Influencer improvvisati ma non dovete sperare nella fortuna. La strategia è quanto conta per poter vincere (Sun-Tzu docet) e se provate a chiedere ai maggiori influencer se hanno utilizzato qualche trucchetto la risposta sarà chiaramente: No! E come biasimarli? Un mago svela forse i suoi trucchi? Siete circondati dalla concorrenza, dovete offrire di più senza rendervi né ridicoli né svendere la dignità.

instagram calamita like

L’unica strada da seguire è quella di un approfondito studio dei social e dei modi per poter emergere in modo professionale! Se nel frattempo il tuo profilo Instagram ha già acquisito 1.000 followers e vuoi cominciare ad approcciarti al mondo degli influencer può interessarti Influgramer.

Come utilizzare Instagram per avere successo!

Abbiamo visto alcuni modi su come utilizzare Instagram per avere successo. È bene chiarire che il successo di Instagram è rapportato alla quantità di followers e utenti attivi ma anche al suo grado di conversione.

Avere milioni di followers che non acquistano nulla o che non vi contatteranno mai può avere forse una valenza di successo? La domanda è retorica.

Inoltre, abbiamo toccato nello specifico tre categorie di professioni. Se vuoi consigli su come promuovere la tua professione faccelo sapere nei commenti!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *