fbpx
Top
Film e Serie TV

Penny Dreadful | un omaggio al romanzo gotico.

Una delle serie horror maggiormente in voga degli ultimi anni, Penny Dreadful non può assolutamente mancare nella vostra collezione di serie tv da vedere. Perciò, se cercate dei buoni motivi per iniziarla, ve ne fornirò diversi.

La trama.

Di produzione britannico-statunitense, la serie TV è andata in onda tra il 2014 e il 2016, vantando un cast che rappresenta una garanzia. Ambientato nella Londra vittoriana di fine ‘800, l’indiscussa protagonista è Eva Green nei panni di Vanessa Ives che insieme al suo amico Sir Malcom è alla ricerca della sua amica Mina, rapita dai vampiri. Ad aiutare o ostacolare i protagonisti incontreremo nel corso della storia, personaggi popolari della letteratura del tempo come il Dottor Victor Frankenstein, il Professor Abraham Van Helsing, l’eterno giovane Dorian Grey e ovviamente il Conte Dracula.

Cos’è un penny dreadful?

Letteralmente, possiamo tradurre il termine “penny dreadful” in italiano come “centesimo terribile”. I penny dreadful, noti anche col nome di penny horrible, penny awful, penny number e penny blood, costituivano un tipo di pubblicazione periodica che divenne molto famosa nell’800. Questo genere è considerato precursore del genere pulp, insieme ai feuilleton francesi e ai romanzi d’appendice. Il costo di questi settimanali era di un penny (corrispondente, in euro, a circa 0,12 centesimi), riviste low-cost accessibili anche ai meno agiati, desiderosi di leggere racconti carichi di emozioni e caratterizzati da narrazioni a puntate. Queste pubblicazioni resero noto il genere gotico in tutta Europa. Lo stesso racconto Sweeny Todd di Tim Burton si dice che nasca proprio come un penny dreadful.

Perché non può mancare nel vostro repertorio.

Ciò che attrae sin dal primo episodio non è la trama, che vedrà sviluppi più interessanti con il proseguire della storia, bensì l’ambientazione cupa e affascinante di una Londra in epoca industriale. Un’invasione di miti, misteri e folklore popolare capace di spaventare e tenere col fiato sospeso. Un omaggio al romanzo gotico e alla letteratura britannica, Penny dreadful può essere definita come assolutamente dark e imperdibile!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *