fbpx
Top
Social

Hacker, Cracker e Cyberpunk | che differenza c’è?

Hacker, cracker, cyberpunk: nel mondo editoriale e giornalistico c’è ancora molta confusione per quanto riguarda questi termini e la loro relativa cultura. In particolare, si è soliti pensare che un Hacker sia una persona, o un gruppo di persone, che agisce in modo fraudolento commettendo illeciti attraverso l’utilizzo di internet. Non è così. Vediamo qual è la differenza tra Hacker, Cracker e chi sono i Cyberpunk.

Hacker – chi sono?

Sono persone che operano nel mondo di internet con una grande conoscenza degli strumenti digitali e informatici. Un Hacker non è interessato ad entrare nel tuo PC per rubare foto e dati sensibili, tutt’altro. Gli Hacker vogliono una qualità dell’internet sempre migliore e sono interessati alla libertà della conoscenza. La comunità hacker vuole avere il libero accesso all’open source (codice sorgente) con la conseguente possibilità di visionare, modificare e migliorare la conoscenza. La conoscenza, pertanto, deve essere libera e priva di influenze dettate da condizioni economiche o istituzionale. La reputazione nel mondo hacker si valuta esclusivamente in base al contribuito creativo e tecnologico.

I gamer sicuramente avranno giocato alle hacking di un qualche gioco. Creare un hacking è perfettamente legale e molte volte sono le stesse piattaforme ludiche a mettere a disposizione contest e premi per chi realizza hacking di un certo livello da implementare successivamente poi alla versione ufficiale del gioco stesso!

Cracker – quelli cattivi!

Molto spesso sono proprio gli hacker a difenderci da quegli individui che attraverso la tecnologia attentano alla nostra privacy o i nostri conti in banca. I cracker sono solitamente degli individui che agiscono in modo autonomo, che non rispettano le regole di libertà e rispetto della comunità hacker e che creano danno a terzi. Qualche gamer navigato avrà sicuramente sentito parlare della possibilità, ad esempio, di scaricare dei giochi in modo illecito da internet. Per farlo è necessario possedere un file che faccia funzionare quel gioco in modo illegale, questo file (o cartella) è appunto la crack del gioco.

Cyberpunk – il gruppo di ribelli!

I cyberpunk sono un gruppo a parte. Tra questi operano molti hacker che desiderano riportare ordine sociale e rispetto all’interno della società. Se un governo agisce in modo illegittimo trattenendo documenti o informazioni riservate, i cyberpunk possono pensare di agire al fine di un bene superiore. In questo ambiente nascono spesso molti cracker, i quali mescolano ideologie politiche e conoscenze informatiche nel tentativo di compiere sabotaggi o creare disordine sociale.

Hacker, cracker e cyberpunk: una giusta differenza!

Esistono quindi differenze sostanziali tra questi termini. Ogni termine non solo inquadra una precisa categoria, ma individua in essa anche un preciso riferimento giudiziario o sociale. Per questo motivo è giusto imparare la differenza tra questi termini, soprattutto quando si lavora nel settore dell’editoria e si scrivono articoli sull’argomento. La comunità hacker cerca di difendere costantemente il proprio onore e proprio non tollera che la tecnologia possa essere utilizzata ai danni di terzi!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *