fbpx
Top
Viaggi

Perhentian Island Resort | Viaggio in Malesia

Perhentian Island Resort

Dopo l’articolo riguardante lo Zoo di Singapore, oggi vi voglio parlare di un altro luogo mozzafiato: il Perhentian island resort situato in Malesia!

PERHENTIAN ISLAND RESORT – INDICE

Perhentian Island Resort – Le isole

Situate a nord-est della Malesia peninsulare nel Mar Cinese, le isole Perhentian rappresentano un vero e proprio paradiso e un’ottima meta per chi vuole godere di uno dei mari più belli al mondo dando spazio all’avventura. Kecil è l’isola più piccola, la cui spiaggia principale pullula di giovani che possono godere della vita notturna del posto. La sera si può gustare il pesce fresco in locali sulla spiaggia mentre si viene allietati da danzatrici, suonatori e artisti del fuoco. Besar è la sorella più grande dove si trovano più facilmente famiglie, coppie e gruppi di amici che vogliono rilassarsi. Il nome “Perhentian” in lingua malese significa letteralmente “fermata” o “luogo di sosta”. Le isole hanno rappresentato per lungo tempo una tappa per i mercanti del mare, dove le barche dei commercianti sostavano prima di recarsi sulla terraferma. Abitate da pescatori per secoli, durante il periodo coloniale britannico venivano chiamate Station Islands.

La mia avventura: tra spiagge e giungla

Una volta raggiunto con la barca il Perhentian Island Resort sull’isola Besar, scopro felicemente che le camere dell’hotel altro non erano che alloggi separati, ovvero dei piccoli bungalow privati posti alle spalle della spiaggia. Il mare è un incanto, limpido e pieno di pesciolini colorati. Purtroppo, al nostro arrivo il tempo non era dei migliori così, io e mio padre, decidiamo di fare un giro dell’isola, passando per la spiaggia, poiché pensare di addentrarsi all’interno dell’isola dove la giungla fitta è padrona di casa non è consigliabile. In questo modo abbiamo avuto l’occasione non solo di conoscere il posto ma anche di ammirare diversi paesaggi e farci un’idea dei posti dove avremmo potuto mangiare. Facendo ritorno al nostro resort, il tempo ci ha permesso di fermarci sulla spiaggia e goderci il primo bagno. Il brevissimo tragitto che dalla spiaggia riporta alla nostra accogliente casetta (50 metri) è una vera e propria avventura: tra scimmie che si rincorrono sugli alberi e scoiattoli volanti che planano da un ramo all’altro, mi sono ritrovata ad osservare un animale che ancora oggi non sono riuscita a identificare. Assomigliava ad un piccolo bradipo misto ad un lemure, ma questo rimarrà un mistero nella mia vita.

“Ho visto un drago!”

Durante una delle sue esplorazioni del territorio circostante, mio padre rientra in stanza gridando “Ho visto un drago!”. Non aveva avuto un’allucinazione dovuta al caldo o a qualche pietanza strana. Semplicemente, lungo il sentiero che dalla spiaggia riporta ai bungalow si trova un piccolo stagno dove si è stabilita una famiglia di varani composta da madre, padre e varie piccole lucertoline (non è raro vederne una passeggiare in spiaggia, ma non sono pericolose e non si avvicinano alle persone). I genitori di questa famiglia sono esemplari di tutto rispetto, molto grandi e ahimè, facilmente scambiabili per draghi.

Le attività marine

Le attività offerte dal resort sono numerose. Prima di tutto è possibile fare snorkeling o anche scuba diving in diversi punti. La barriera corallina è ancora intatta, bellissima e ricchissima di fauna. Oltre ciò, io e mio padre ci siamo avventurati al turtle point, dove abbiamo ammirato le tartarughe marine, e allo shark point, dove abbiamo nuotato con gli squali pinna nera! Si tratta in realtà di “squaletti” di piccole dimensioni che riescono comunque a incutere timore nonostante siano del tutto innocui.

Perhentian Island Resort – un’esperienza da brivido

Un giorno decidiamo di andare a cenare sull’altra isola, Kecil, per trascorrere una serata diversa. Per raggiungere l’isola, mentre era ancora giorno, ci siamo affidati ad un gentile signore e alla sua barchetta a motore (una specie di taxi improvvisato). Con lo stesso signore abbiamo pattuito un orario di incontro per tornare a casa. Sicuramente la serata è stata più che piacevole, abbiamo mangiato dell’ottimo pesce al cartoccio e goduto di un po’ di movida notturna. Tuttavia, più calava la notte e più si alzava il vento! Il timore di ripercorre il tragitto all’indietro cominciava a farsi sentire. Tornati al punto di incontro, il gentile signore ci accoglie con un sorriso e non sembrava affatto preoccupato, nonostante il mare agitato. Munito di una torcia attaccata ad un cappello, l’audace barcaiolo ci riporta alla nostra isola. Venti minuti di traversata in mare aperto, con onde preoccupanti e quasi completamente al buio: non desideravo altro che arrivare a terra! Rientriamo senza problemi, ma con un bagaglio di emozioni più ricco che mai!

Tre giorni pieni di avventure, emozioni e un mare straordinario contornato da un ambiente selvaggio e tutto da scoprire! Il Perhentian Island Resort offre un pacchetto completo per un soggiorno perfetto in mezzo al Mar della Cina, e per tutte le tasche!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *