fbpx
Top
MarketingTutorial

Come creare un Anchor con l’editor Guthemberg di WordPress

Anchor con l'editor Guthemberg

Oggi ti spiegherò con un rapido tutorial come creare un Anchor con l’editor Guthemberg di WordPress.

ARGOMENTI

Cos’è un Anchor Text

In parole povere, si tratta di un collegamento interno all’articolo (o alla pagina) che ti permette dunque di saltare parti di testo che non ti interessano senza dover scrollare fino a fondo pagina. In questo modo risparmi tempo e talvolta eviti anche di perdere informazioni importanti!

Lato creatore di contenuti, invece, gli Anchor hanno un impatto super positivo lato SEO per l’indicizzazione del sito e dei contenuti interni ad esso.

Stilare l’indice o lista di argomenti

La prima cosa da fare se si vuole scrivere un articolo usando gli Anchor è stilare un indice che andrà posizionato nella parte iniziale dell’articolo. Questo indice aiuterà il lettore a capire da subito il contenuto dell’articolo, per valutare se il testo che sta cercando c’è, e in quel caso dove è posizionato.

Arriviamo al primo passaggio tecnico. Hai scritto il tuo indice a inizio articolo e sei dunque pronto per sviluppare ogni singolo punto. Prendiamo ad esempio l’indice ARGOMENTI di questo articolo.

Io voglio che la voce “cos’è un anchor text” si colleghi al corrispondente titolo Header. Il primo step da fare per permettere che accada è selezionate l’intera voce dell’indice, premere il simboletto graffa (come per inserire un classico link) e inserire almeno un pezzo del titolo di destinazione preceduto da un asterisco. Per essere chiari, esattamente come nella foto che segue.

Anchor con l'editor Guthemberg

Creare un HTML Anchor

Il gioco è quasi fatto. Come ultimo step, dovrai selezionare il il titolo Header/voce di destinazione. Una volta selezionato il blocco, nel menù a destra espandi la voce “Avanzate”. Dentro la barra denominata “Ancora HTML”, inserisci il pezzo di titolo che vuoi ancorare e che dovrà essere lo stesso della graffa. Allineandosi all’esempio precedente, segue esempio in foto:

Anchor con l'editor Guthemberg

E il gioco è fatto, hai imparato come creare un Anchor con l’editor Guthemberg di WordPress. Provalo anche tu e poi facci sapere se funziona! Se hai problemi, scrivilo nei commenti e proveremo a risolvere insieme.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *