fbpx
Top
Film & Serie TV

Shameless | Alla scoperta della famiglia Gallagher

Shameless

Letteralmente “svergognati”, ma possiamo tradurlo anche con “spudorati” o “sfacciati”. Queste le caratteristiche di Shameless e della famiglia Gallagher, protagonista di una serie tv che dal comico sfocia spesso nel drammatico, a seconda di come personalmente si interpretano le sue sventure. Nelle periferie di Chicago la vita non è affatto semplice. I Gallagher lo sanno bene.

I Gallagher

Papà Frank (William H. Macy) è un alcolizzato alla continua ricerca di un modo egoista per sopravvivere e per pagarsi le consumazioni al suo bar preferito, l’Alibi, gestito dai vicini di casa della famiglia Gallagher.

Fiona, la figlia maggiore è responsabile dei suoi cinque fratelli minori, Lip, Ian, Debby, Carl e Liam le cui età vanno dai 16 anni ai 2 anni nella prima stagione. Ciascuno di loro si dà da fare come può per permettere alla famiglia di arrivare a fine mese e pagare le bollette. Tutti tranne Frank, un padre odiato e amato dai suoi figli che spesso sparisce per giorni interi per andare ad alcolizzarsi chissà dove. Ogni personaggio è alle prese con numerosi problemi che caratterizzano la sua giovane età e la sua pessima condizione sociale ed economica.

Tra gag e drammi…

Questa serie TV strappa numerose risate in corrispondenza delle assurdità che spesso accadono e di cui mai ci si finisce di sorprendere. Allo stesso modo l’amore che tiene unita una famiglia in un ambiente totalmente disfunzionale fa commuovere. Tuttavia, la drammaticità che si cela sotto la comicità non passa inosservata e spesso è difficile da digerire. Shameless non è una serie tv per chi sta cercando una sitcom o per chi vuole rilassarsi. Alle prese con numerose oscenità, le unidici stagioni scorrono con un ritmo molto veloce ed è davvero difficile annoiarsi!

Ad aiutare Fiona nell’assurda lotta contro la disperata gestione della famiglia sono i già citati vicini di casa dei Gallagher: Veronika e Kevin, una coppia al limite dell’esuberanza e degni coprotagonisti della serie, impossibili da non amare!

I punti forti della serie sono la perfetta caratterizzazione dei suoi personaggi, ai quali non si può fare altro che affezionarsi, e la perfetta trasposizione di una cruda realtà.

Per chi è alla ricerca di emozioni e avventure, Shameless fa al caso vostro! Lo trovate su Amazon Prime Video: cliccate il banner qui sotto per attivare una prova gratuita di 30 giorni, cancellazione gratuita in qualunque momento!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *