fbpx
Top
Recensioni Giochi

Minecraft | Un gioco sandbox dal potere terapeutico

minecraft

Minecraft: un mondo di cubetti pieno di avventure e sfide! Il gioco della Mojang studios ha saputo conquistare il cuore dei gamers, dai più giovani a quelli più adulti.

In Minecraft potete essere un temerario esploratore che attraversa fitte giungle o che scala ardui picchi innevati. Potete tagliare della legna per costruire una casa vicino alla riva, allontanarvi negli oceani per pescare, o andare a caccia di maialini nelle praterie.

I cacciatori di tesori possono scavare il terreno fino a raggiungere vaste grotte ricche di oro e diamanti, ma bisogna ricordarsi di portare con sé qualche torcia e fare attenzione alle creature che possono nascondersi nel buio!

minecraft

Si può parlare per ore delle possibilità offerte da questo gioco, sia se si sceglie di giocare in modalità sopravvivenza, sia se si decide di passare il tempo in modalità creativa.

Ma qual è l’obiettivo in Minecraft?

È il giocatore a creare i suoi obiettivi! Il mondo ideato da Mojang è un mondo sandbox (scatola di sabbia). Questo significa che non esiste una trama precisa o un tragitto da seguire. I giocatori sono liberi di creare e ricreare il mondo circostante e cimentarsi in personali sfide di sopravvivenza, oppure mostrare il proprio talento artistico unendo i cubetti di Minecraft per creare tutto ciò che desiderano e che riescono a immaginare!

Minecraft: un gioco dalle proprietà benefiche!

Una grafica semplice che rilassa gli occhi e una quasi totale assenza di contenuti violenti (si combatte dando colpetti a qualche mostriciattolo ogni tanto) rendono Minecraft un gioco terapeutico.

Ma il vero punto di forza è la filosofia del sandbox!

Similmente ai giardini di sabbia giapponesi o alle sculture di sand art, la filosofia del gioco è quella di passare il tempo con l’unico obiettivo di rilassarsi e meditare, senza rincorrere necessariamente obiettivi specifici o dover tenere conto di percorsi preimpostati.

La meditazione è un elemento centrale per combattere ansia e stress, per questo Minecraft è forse tanto apprezzato in un mondo caotico e sempre di corsa.

Dunque concedersi una pausa per accedere al proprio mondo virtuale può essere un ottimo metodo per aiutare la mente a respirare, concedendole un momento di quiete in un mondo pixelato dai colori vivaci e popolato da simpatici amici!

Pronti per dare sfogo alla vostra creatività? Esplora, crea, scopri… rilassati!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *