fbpx
Top
MarketingPsicologiaRecensioni Libri

“La parola giusta” | PNL e parole per vendere

Parole per vendere

La P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) suggerisce di imparare ad adottare un linguaggio corretto attraverso l’apprendimento delle parole che creano determinate risposte automatiche nell’interlocutore.

È un giorno nuovo, e come ogni giorno speriamo che la giornata cominci con “il piede giusto”.  In qualità di esperti della comunicazione suggeriamo di lasciar perdere i piedi e di cominciare la giornata con la parola giusta!

Un esempio, molto semplice da trovare durante una conversazione, è l’utilizzo di parole avversative come “ma” e “però” dopo affermazioni positive:

  • Si, ma io penso che…
  • Ok, però tu…

Abbiamo appena fatto un errore di comunicazione. Quale?

“Ma” e “però” si utilizzano per cancellare quanto detto poco prima. Se quindi utilizziamo queste parole dopo un “Sono d’accordo, però”, “Si, è vero, ma…” non abbiamo fatto altro che contraddire l’affermazione appena fatta!

CONSEGUENZE

 Questo sbagliato utilizzo di parole genera un fastidio nel nostro interlocutore che percepisce, anche solo a livello inconscio, la contraddizione di quanto stiamo dicendo. In alcuni casi, queste parole possono anche aiutare la comunicazione, in particolar modo quella commerciale:

  • È un prodotto molto caro, ma la qualità è unica
  • I tempi di spedizione sono lunghi, però si risparmia molto

PAROLE PER VENDERE

Diversi esempi di modi di utilizzare la potenza del linguaggio a nostro favore sono presenti nel libro di Paolo Borzacchiello, “Parole per vendere”. È un libro di poche pagine (circa un centinaio) e si legge in un paio di giorni, eppure questo libro si dice sia capace di cambiare la vita di molte persone. In che modo?

Un po’ come il Sun-Tzu, l’antico libro cinese riguardante l’arte della guerra, Parole per vendere è un libro diretto non solo a commercianti e imprenditori, ma a tutti coloro che intendono migliorare il proprio linguaggio sia in termini di persuasività, sia in termini di gradevolezza della comunicazione stessa. Il libro di Borzacchiello può essere un’importante guida per potenziare le prestazioni di presentazioni professionali, scrittura efficace, o semplicemente per chi volesse aumentare la propria abilità oratoria.

Esistono tante altre parole magiche capaci di generare risposte positive nei nostri interlocutori e migliorare le nostre skills comunicative. Pronti a scoprirle tutte?

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *