fbpx
Top
Social

FMU – Il miglior manageriale di calcio

Football Manager Ultra

Nel campo del manageriale di calcio, tra PC e applicazioni mobile, i giochi più gettonati sono i seguenti:

  1. Top Eleven, be a football manager (+50 milioni di download)
  2. Online Soccer Manager (+10 milioni di download)
  3. Football Master 2019 (+10 milioni di download)

Dal mio punto di vista, il gioco che vi presenterò oggi è in assoluto il più sottovalutato dagli amanti del genere. Sto parlando di Football Manager Ultra, sviluppato dai danesi della Trophy Games. Può essere giocato sia da PC che da smartphone, anche se quest’ultimo garantisce un’esperienza grafica decisamente migliore.


Certo, non vi sto parlando di un gioco sconosciuto (oltre 1 milione di download). Tuttavia, se paragonato ai primi tre che vi ho citato poco sopra, il divario statistico è imbarazzante. Posso dire con certezza che è sicuramente il gioco più tecnico in circolazione. Una delle caratteristiche più belle – salta all’occhio immediatamente – è la verosimiglianza dei campionati al mondo reale. Quando ci si iscrive, si sceglie una nazione: scegliendo Italia, per esempio, si parte dal campionato di promozione e l’obiettivo è quello di scalare le categorie, fino a raggiungere la serie A.

Footbal Manager Ultra (FMU)
Economia del club

GESTIONE DEL CLUB

In Football Manager Ultra si dovrà far fronte alle spese di manutenzione dello stadio e agli stipendi dei giocatori. Dovrete diventare dei veri e propri economisti: chiudere il bilancio stagionale in positivo è sempre il compito più complesso all’interno del gioco.

MANUTENZIONE DELLO STADIO: qui dovrete giocare di vera e propria strategia. Potrete investire il vostro capitale non solo per ampliare lo stadio, ma anche per migliorare i campi di allenamento – e quindi far crescere più in fretta le qualità dei giocatori in rosa – oppure sviluppare il merchandising, favorendo un maggiore afflusso di tifosi e quindi ricavi per singola partita.

STIPENDI DEI GIOCATORI: ogni giocatore all’interno della rosa percepirà uno stipendio. Il valore degli stipendi non è statico, ma sale automaticamente insieme al miglioramento e all’esperienza del giocatore. Più forte sarà la vostra rosa, più vi costerà.

Gli aggiornamenti economici all’interno del gioco avvengono il lunedì, mercoledì e venerdì. Per farvi un esempio, il mio team – che milita nel campionato di eccellenza, fresco di retrocessione – ha un costo di manutenzione stadio pari a 12 milioni settimanali, mentre gli stipendi dei giocatori ammontano a 8 milioni. Ogni aggiornamento economico mi costa 20 milioni, spesa che ammortizzo con gli sponsor.

Come potete vedere dalla prima schermata – riquadrino verde – ho accumulato un bel gruzzolo. Potrei permettermi un sacco di giocatori fuori categoria e stra-vincere il campionato, ma per le entrate che garantisce l’eccellenza andrei in perdita totale e non rientrerei mai più nell’investimento.

Footbal Manager Ultra (FMU)

TRASFERIMENTI

Il sistema dei trasferimenti su FMU è molto semplice. Per vendere o comprare giocatori si affrontano delle aste, aperte a tutti i giocatori di tutte le nazioni. Tenete presente che ogni squadra può avere in campo massimo 5 stranieri, quindi fate attenzione al numero di stranieri che acquistate. A volte costano meno, ma poi sono più difficili da valorizzare se si vuole fare un lavoro di compravendita per aumentare il fatturato.

Per partecipare a qualunque asta è sufficiente digitare una cifra massima che si può/vuole spendere per quel giocatore e inserirla. Il funzionamento per il resto è identico alle aste di qualunque altro gioco: rilanci, contro-rilanci, conto alla rovescia e fine dell’asta. Ricordate sempre che, quando acquistate un giocatore, vi fate carico anche di un nuovo stipendio, il quale andrà a pesare nella vostra economia settimanale.

Football Manager Ultra (FMU)
Partita in corso

LA PARTITA

Il sistema di gioco è estremamente reale. Come in tutti i manageriali, su FMU si può impostare la formazione prima del calcio d’inizio e poi intervenire a partita in corso. Durante il match, avrete a disposizione la telecronaca scritta, dei contenuti video sulle azioni salienti e tutte le statistiche per capire l’andamento del match e apportare le dovute modifiche. Le partite durano 90 minuti reali con 15 minuti di pausa, proprio come nella realtà.

Ci sarebbero molte, ma molte altre cose da dire. L’accademia per assumere nuovi giocatori e valorizzarli all’interno del club – o metterli all’asta per risanare il bilancio; La coppa nazionale, che vi permette di scontrarvi potenzialmente con club di ogni categoria (come la coppa italia o la FA Cup inglese nella realtà); la bellezza della serie A, che permette ai primi classificati di partecipare a una vera e propria Champions League, contro i player di altre nazioni. Insomma, Football Manager Ultra è un gioco ineguagliabile, un MUST HAVE per gli amanti del genere. Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi subito e iniziate la scalata verso la gloria!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *