fbpx
Top
Grammatica

La sintassi della frase complessa | Introduzione

sintassi del periodo

Questa parte della sintassi, detta anche sintassi del periodo, studia le relazioni che intercorrono tra strutture sintattiche semplici (proposizioni). Queste ultime, combinandosi tra loro, formano strutture più complesse (frasi o periodi).

La frase è un messaggio completo, mentre la preposizione è una parte della frase complessa, così come il sintagma è una parte della preposizione. Una frase può essere composta di una sola proposizione indipendente (frase semplice o monoproporzionale); è questo il caso, per esempio, della frase:

Maria ha venduto un divano usato

Dove abbiamo un soggetto (Maria), un predicato (ha venduto), un complemento oggetto fornito di un attributo (un divano usato).

Ma soprattutto, nella lingua scritta si hanno frasi composte di due, tre o più proposizioni. In queste frasi le diverse proposizioni sono tra loro in rapporto di coordinazione e di subordinazione.

COORDINAZIONE IN UNA FRASE

Si ha coordinazione in una frase come:

Maria ha comprato un divano nuovo e ha venduto quello usato.

Nella quale la proposizione Maria ha comprato un divano e la proposizione ha venduto quello usato si trovano, sintatticamente, sullo stesso piano, senza che una dipenda dall’altra.

SUBORDINAZIONE IN UNA FRASE

Si ha invece subordinazione in una frase come:

Maria ha comprato un divano nuovo, dopo aver venduto quello usato.

Nella quale è possibile distinguere tra una proposizione principale o sovraordinata o reggente (Maria ha comprato un divano nuovo) e una proposizione secondaria o subordinata o dipendente (dopo aver venduto quello usato.

All’interno della sintassi del periodo, la coordinazione e la subordinazione prendono anche il nome, rispettivamente, di paratassi e ipotassi.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *