fbpx
Top
Tutorial

Newsletter automatica su WordPress – guida dettagliata

Newsletter automatica

In questo articolo ti spiegherò in modo dettagliatissimo come creare una newsletter automatica che si invii periodicamente agli iscritti del tuo sito/blog WordPress. Per creare e inviare le newsletter useremo il servizio gratuito “Mailchimp”: se non sei iscritto, crea subito un account.

STEP 1 – MAILCHIMP FOR WORDPRESS

Per prima cosa devi installare questo plugin. Nel menù a tendina del tuo pannello WordPress, seleziona la voce “Plugin” e nella barra di ricerca scrivi Mailchimp for wordpress.

Il plug-in Mailchimp for WordPress

Tra i risultati, selezione il plugin che vedi nella foto sopra e premi semplicemente “Installa” e poi “Attiva”. In questo modo, il primo step sarà completaot.

STEP 2 – CONNETTI IL TUO SITO A MAILCHIMP

A questo punto, sempre nel menù a tendina del tuo pannello WordPress, vedrai comparire la scritta “Mailchimp for WP”, che ti permetterà di gestire il plugin. Cliccandoci sopra ti comparirà questa schermata:

Nel mio caso il sito è connesso, ma nel tuo no. Per connetterlo, premi la voce sottolineata in blu, ossia “Ottieni la tua chiave API qui“. Ti si aprirà una schermata del servizio Mailchimp, dove nel frattempo ti sarai creato un account. Effettua il log-in, selezione la voce, “Create a Key” e in questo modo otterrai il codice da inserire. Copia questo codice, detto API Key, nella voce corrispondente della foto poco sopra. In questo modo connetterai il tuo sito a Mailchimp e il 50% del lavoro sarà fatto.

STEP 3 – CREA LA NEWSLETTER CON WORDPRESS



Il tuo lavoro su WordPress è finito. Vai su Mailchimp e premi “Create” dentro alla voce Campaigns: in questo modo potrai procedere alla creazione della newsletter automatica.

Seleziona la voce Automated Email

Qui seleziona la voce “Share blog updates“, ossia condividi gli aggiornamenti del tuo blog/sito. A questo punto ti verrà chiesto di selezionare un audience, ossia una lista di persone a cui inviare i tuoi aggiornamenti. Se non dovesse esistere perché sei agli inizi, crea una lista e inserisci la tua mail: non preoccuparti, gli altri contatti arriveranno in futuro.

L’RSS feed è fondamentale per far si che la newsletter parta in automatico. Nella voce RSS feed URL inserisci l’indirizzo del tuo sito web (per esempio, nel mio caso https://sergiodetomi.it). A questo punto, seleziona la frequenza con cui vorrai inviare la newsletter (tutti i giorni, a giorni alterni, un giorno alla settimana o una volta al mese).

STEP FINALE – IMPOSTA LA GRAFICA

Seguendo i vari passaggi successivi, arriverai al momento in cui dovrai impostare il template, ossia la grafica della tua newsletter, come verrà vista dei tuoi lettori iscritti.

Seleziona RSS Items e il gioco è fatto. In questo modo, a ogni invio automatico Mailchimp pescherà i nuovi articoli pubblicati e li proporrà ai tuoi utenti. Non ti resta altro che “smanettare” e personalizzare la tua mail automatica: potrai inserire i contatti social e un logo personalizzato ecc…

STEP BONUS



Seguendo gli stessi step nella creazione della campagna, puoi creare una mail di benvenuto da indirizzare a coloro che si iscrivono alla tua newsletter automatica su WordPress. Per fare questo, al posto di “share blog updates” seleziona “Welcome new subscribers“. Il resto è pura e semplice configurazione secondo i propri personali gusti. Spero che questa guida ti sia stata utile.

Se hai bisogno di un aiuto o qualcosa non ti è chiaro, scrivimi nei commenti!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *